Nuovi giochi da vivere in prima persona
Chi ama il calcio è sempre alla ricerca di nuovi giochi con cui vivere in prima persona le emozioni delle partite. Ce ne sono per tutti i gusti, dall’arcade alla simulazione, fino ai giochi a tema calcio sul casino betfair. Basta accendere il PC, lo smartphone o la console per iniziare a sentire l’adrenalina e per gareggiare nei tornei più prestigiosi.
I must della simulazione: EA SPORTS FC 25 ed eFootball
Se cerchi il realismo, EA SPORTS FC 25 è il gioco perfetto per te. È il seguito naturale di FIFA e introduce il 5v5 Rush (partite cinque contro cinque più rapide) e novità per la gestione tattica con FC IQ, oltre agli aggiornamenti live tipici dei contenuti stagionali. Il gioco è disponibile su tutte le piattaforme principali ed è stato lanciato a fine 2024.
Preferisci un’alternativa gratuita e sempre in aggiornamento? eFootball (la serie di Konami) nel 2025 ha spinto su patch di qualità e su tante nuove modalità. Con l’update v4.4.0 sono arrivati, tra le altre cose, una nuova categoria eFootball League (VS AI), dei miglioramenti alla visualizzazione del fuorigioco nei replay e degli indicatori di qualità della connessione. Gli update hanno migliorato addirittura anche le opzioni meteo come la pioggia e la neve nelle amichevoli. È cross-play tra le piattaforme principali e mantiene la formula live service.
Se vuoi giocare a delle partite ufficiali dove ci sono le coppe europee, gli stadi che conosci e i volti noti, allora devi provare FC 25. Se, invece, cerchi un’esperienza free-to-play che migliora a ogni update, allora eFootball fa al caso tuo.
Cosa succede nei gestionali dove puoi controllare la panchina
Nel 2025 non c’è stato il classico nuovo Football Manager di inizio stagione. Football Manager 25 è stato ufficialmente cancellato a febbraio, con il team che ha spiegato che c’erano delle difficoltà tecniche e ha preferito non pubblicare un prodotto non all’altezza. Il progetto si è spostato direttamente a Football Manager 26, atteso per l’autunno 2025 e basato su Unity. È già stato anticipato che ci sarà un focus sulla grafica e che il match day sarà più immersivo.
Se ti piace costruire dei progetti pluriennali, FM24 resta l’opzione migliore, mentre per le novità tecniche e per l’interfaccia dovrai aspettare FM26, quando uscirà. In pratica, il 2025 è un anno di transizione per i manageriali, ma vale la pena aspettare per giocare a un prodotto ancora migliore di quelli che ci sono ora.
Partite veloci e divertenti: l’arcade non tramonta mai
Se vuoi qualcosa di immediato, Rocket League resta uno dei modi più divertenti per vivere il calcio, ma con le auto. È un free-to-play, gira praticamente ovunque, supporta il gioco multipiattaforma e ha una scena competitiva molto accesa. È perfetto per le sessioni brevi, senza dover studiare le tattiche o il mercato dei trasferimenti. Se non hai molto tempo, puoi concederti qualche partita veloce sulle slot online a tema calcio. I rulli mostrano icone come il pallone, i fischietti e le coppe e ci sono delle combo inaspettate dove puoi anche tirare qualche rigore e sperare di vincere i bonus.

