La tecnologia italiana dell’ossidrogeno approda nell’Isola grazie alla partnership con Magma Srl – consorziata del gruppo pattese –
La rivoluzione verde del trasporto – anche marittimo e nell’agricoltura – parte anche dalla Sicilia.
Grande promotore Mario Fabio Valotti, che oltre a essere l’inventore e anche un tecnico che ha collaborato con Mercedes e Ferrari.
HTi1, azienda italiana pioniera nel settore dell’ossidrogeno applicato ai motori endotermici, nella sua comunicazione con entusiasmo parla dell’avvio ufficiale di una rete regionale per la mobilità sostenibile, in collaborazione con Magma Srl, società del Consorzio Cassiopea Group di Patti. Un progetto che segna un passo concreto verso l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni, portando nel Sud Italia una delle tecnologie più avanzate del retrofit a idrogeno.
Una partnership strategica per un futuro più pulito
La sinergia tra HTi1 e Cassiopea Group nasce da una visione comune: rendere accessibile una tecnologia in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti, senza dover sostituire i motori esistenti.
Come si è potuto bene vedere venerdì a Patti, il kit HTi1 Hydrogen System produce ossidrogeno (HHO) direttamente a bordo del veicolo, senza serbatoi di stoccaggio e con una gestione totalmente sicura. Il gas generato ottimizza la combustione del carburante tradizionale, migliorando l’efficienza del motore e riducendo drasticamente gli inquinanti.
I risultati certificati parlano chiaro:
Auto 20% / –35% di consumi sulle auto;
Camion – 10% / –20% sui mezzi pesanti e sulle imbarcazioni;
Abbattimento fino all’85% delle emissioni nocive (CO, HC, PM10).
Inoltre, come ha detto ai partecipanti al meeting pattese, Mario Vilotti, manager della HTi1, il sistema svolge un effetto detergente su catalizzatori, FAP ed EGR, aumentando la durata del motore e riducendo i costi di manutenzione. Realizzato con materiali di alta qualità come acciaio e titanio, il dispositivo è coperto da polizza assicurativa Allianz, a garanzia di sicurezza e affidabilità.
L’Obiettivo: Una rete siciliana di officine e installatori certificati
La partnership con Magma Srl e Cassiopea Group rappresenta il primo passo di un piano strutturato per creare in Sicilia una rete di officine specializzate e installatori autorizzati HTi1.
L’obiettivo, ha evidenziato Giuseppe Giddio, della Magma srl – è fornire un servizio capillare a privati, aziende di trasporto e realtà industriali, facilitando l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale. Il Cassiopea Group, da anni impegnato nella promozione di progetti innovativi nel campo energetico e tecnologico, si conferma così un attore chiave nel processo di transizione ecologica e sostenibilità industriale nel Mezzogiorno.
Formazione e innovazione: l’esperienza di Maranello
Parallelamente alla crescita industriale, HTi1 continua a investire nella formazione dei giovani tecnici. Una linea guida che la Cassiopea sposa in pieno, avendo da tempo proprio creato una sua divisione “Academy” dedicata alla formazione e professionalizzazione.
La HTi1 dopo un primo workshop internazionale in Portogallo, ha collaborato con l’Istituto “Ferrari” di Maranello, simbolo della Motor Valley italiana, per un progetto didattico che ha unito teoria e pratica, trasformando le aule di quell’istituto in una vera e propria officina d’innovazione: i tecnici HTi1, insieme a docenti e studenti, hanno installato dal vivo un kit a idrogeno HTi1 su un veicolo, illustrando ogni fase del processo — dall’analisi del motore all’integrazione elettronica.
“Vedere gli studenti o i meccanici pronti a scommettere sul futuro, applicare la teoria a un caso reale è la prova che la transizione energetica è anche una sfida culturale e formativa — spiegano da HTi1 —. Preparare i tecnici del futuro sull’efficienza di oggi è parte integrante della nostra missione.”
L’unione tra ricerca, formazione e impresa è il punto di forza di un progetto che unisce il Nord e il Sud d’Italia, dalla Motor Valley emiliana alla nuova “Hydrogen Valley” siciliana. La collaborazione tra HTi1, Cassiopea Group e Magma Srl dimostra come innovazione, sostenibilità e sviluppo locale possano procedere insieme, creando valore economico e culturale.
L’energia pulita, oggi, non è più un sogno ma una realtà accessibile, certificata e italiana.
Contatti per collaborazioni e installazioni in Sicilia
MAGMA SRL – Cassiopea Group
Tel. 333 7691748 – 379 1576415
Da leggere
MAGMA, CASSIOPEA e HTi1 – Protagonisti della “rivoluzione dell’Ossidrogeno”

